L’isolamento termico degli infissi gioca un ruolo dominante per il benessere abitativo e per la classe energetica della casa. Di seguito, entriamo nel merito dei materiali più utilizzati per finestre e porte-finestre.
Gli infissi migliori per isolamento termico: i materiali e le loro caratteristiche
Isolamento termico serramenti in PVC
I serramenti in PVC sono stati i precursori della tecnologia taglio termico. Ancora oggi, questi prodotti si distinguono per l’insuperata impermeabilizzazione all’aria e all’acqua così come per l’eccellente lavorabilità. Inoltre, sono l’alternativa più economica sul mercato. Grazie alle nuove lavorazioni superficiali è possibile colorare l’infisso come desiderato, anche con texture simil-legno.
Infissi risparmio energetico in alluminio
Anche l’alluminio è, oggi, molto utilizzato per la realizzazione dei serramenti. Questo materiale si distingue per l’estetica estremamente contemporanea, per la bassa manutenzione richiesta e per la leggerezza. Un punto di forza rispetto al PVC è la vita media. A fronte di una spesa leggermente più sostenuta, una finestra in alluminio può durare anche 50 anni.
Infissi a taglio termico in legno-alluminio
Le soluzioni in legno-alluminio esaltano le migliori proprietà di entrambi i materiali: da una parte la precisione costruttiva della lega, dall’altra l’eleganza delle essenze nobili. Il risultato è un impatto eccellente in termini estetici e di funzionalità. I costi sono leggermente superiori a quelli degli altri materiali.